DI CHE STAGIONE SEI? SCOPRI I TUOI COLORI AMICI!

Come ho già accennato nel post precedente, che serviva per scoprire la vostra carnagione semplicemente osservando il colore delle vostre vene (e che trovate qui), il colore può modificare davvero i nostri lineamenti, accentuarne la stanchezza, nascondere i difetti, creare delle illusioni ottiche sulle forme e ancora illuminare il nostro volto.

Per semplificarci la vita, e anche perchè si tratta di una scienza quasi infallibile, i colori si dividono in 4 insiemi e prendono i nomi delle stagioni proprio perchè i vari raggruppamenti ricordano bene i colori che si trovano in natura nei diversi periodi dell’anno.

PALETTE INVERNO

Temperatura Carnagione: Fredda
Incarnato: Neutro
Capelli: Neri, Castano Scuro, Cioccolato Fondente, niente riflessi rossicci.
Occhi: Neri, Castani, Azzurri o Verdi sempre in tonalità fredde (niente influenze giallo/arancio che scaldano)
Metallo da preferire: Argento, Oro bianco.
palette-winterI colori della palette Winter vanno dai toni più scuri e privi di luce a quelli più accesi e saturi. Pensate ad un paesaggio invernale, quando il tempo sarà brutto i colori saranno più cupi ma allo stesso tempo, dopo una bella nevicata, tutto sempre più saturo, più acceso, più brillante.

PALETTE ESTATE

Temperatura Carnagione: Fredda o Neutra tendente al fredda.
Incarnato: Luminoso o soft.
Capelli: Biondi, biondo cenere, castano chiaro. Niente riflessi dorati o rossicci, piuttosto grigi.
Occhi: Verdi, castani (niente influenze giallo/arancio che scaldano)
Metallo da preferire: Argento, oro bianco.

summerNonostante l’estate vi faccia pensare ai 40° gradi all’ombra, la palette Summer raggruppa anch’essa dei colori freddi, dedicati però ad una categoria completamente differente, se andiamo ad osservare capelli e occhi. Sono i colori del sole, dei prati verdi, del cielo terso, dei frutti tipici dell’estate e del mare.

PALETTE AUTUNNO

Temperatura Carnagione: Calda
Incarnato: Scuro, olivastro o spento
Capelli: Castani, Neri, Rossi, Biondi. Tutti con riflessi dorati, rossicci o ramati.
Occhi: Verdi, castani (niente influenze giallo/arancio che scaldano)
Metallo da preferire: Oro giallo

autumnDai colori caldi e luminosi a quelli più profondi, tutti questi colori accompagneranno il vostro incarnato e scalderanno la vostra pelle. Chi rientra in questa palette avrà meno difficoltà di tutti gli altri a scegliere delle tonalità di giallo, verde e arancio, normalmente colori ostici a tutte le altre categorie se non scelti alla perfezione. Il richiamo al paesaggio autunnale è automatico: foglie che cascano, boschi sconfinati dalle mille sfumature, tramonti caldi e intensi.

PALETTE PRIMAVERA

Temperatura Carnagione: Calda o Neutra tendente calda.
Incarnato: Luminoso
Capelli: Biondi, dorati, platino
Occhi: Azzurri, verde smeraldo, castani tendenti al verde.
Metallo da preferire: Oro giallo

springAnche la palette primavera è una palette di colori dalla temperatura calda ma, al contrario dei precedenti autunnali, sono molto più chiari e luminosi. Raggruppano i colori pastello o saturi caldi. Primavera è sinonimo di prati in fiore, cieli azzurrissimi, le giornate che si allungano e tramonti rosa e lilla.

So che viste tutte così le palette sono magnifiche e verrebbe voglia di appartenere a tutte le categorie, siate però molto attente nell’identificarvi, seguendo assolutamente le caratteriste elencate. Ricordate che il colore amico darà al vostro volto un armonia eccezionale, distenderà le rughe, vi farà apparire meno stanche e sciatte e si, anche senza trucco! Al contrario i colori nemici (cioè quelli fuori dalla vostra palette di riferimento) ci travolgeranno, sembreremo sopraffatte da ciò che indossiamo, stanche, si accentueranno le rughe e le borse sotto gli occhi, insomma…na schifezza! E si, anche se truccate alla perfezione!

Se volete tenere bene a mente i consigli e soprattutto i vostri colori amici, potete anche stampare la palette di riferimento o tutto l’articolo!

Un pensiero su “DI CHE STAGIONE SEI? SCOPRI I TUOI COLORI AMICI!

  1. Cara blogger , anche guardando questo post , non sono riuscita a trovare la mia stagione , oppure sono io che non l’ho riconosciuta 😉 .Io ho la pelle fredda (vene blu/viola) , ed una carnagione molto chiara . Di base sono un castano medio , con occhi marrone scuro . Su i metalli non so quale mi stia meglio , non riesco a scegliere , per me è uguale :). Spero che da questi brevi dati potrai riuscire a dirmi a quale stagione appartengo . Baci :*

    "Mi piace"

Dì la tua!