BODYSHAPE: E TU DI CHE FORMA SEI?

Siete in camerino, state provando tanti capi diversi che vi hanno rapite quanto li avete visti sulle stampelle. Adesso quegli stessi abiti vi fanno sentire inadeguate, troppo grasse, troppo magre, poco slanciate, non vi scivolano bene. Insomma uscite dal camerino sconfitte e il meraviglioso pomeriggio di shopping si è trasformato in un suicido per la vostra autostima.

Bene, vi svelo un segreto: non siete voi ad essere inadeguate, sono i vestiti!

Alcuni abiti hanno già dei difetti nelle proporzioni o nelle cuciture, soprattutto nelle catene low cost. Altri invece semplicemente non sono adatti alla nostra fisicità e ci mortificano una volta indossati.

In questo post vi mostrerò le 5 forme del corpo, così potrete individuare a quale categoria appartenete. E’ importante però che teniate a mente una cosa, ogni corpo ha delle caratteristiche precise che noi spesso tendiamo ad additare come difetti. Il fianco largo, la rotondità della pancetta, le spalle importanti e così via, non sono difetti, è la forma del vostro corpo, imparare ad accettarla è un passo importantissimo per la nostra autostima.

Anche nei casi di sovrappeso (più o meno importante) comunque il nostro corpo rientra in una delle cinque categorie.

Volete sapere di che forma siete? Allora mettetevi in intimo davanti ad uno specchio lungo e guardate attentamente la vostra figura per intero, leggete le caratteristiche e se avete voglia, condividete con me la scoperta!

Come al solito, la grafica è realizzata dalla matita magica di Elisa.

forme del corpo

In ordine da sinistra verso destra, la prima che troviamo è la DONNA MELA.
La sua caratteristica principale è l’accumulo adiposo concentrato sulla vita o sul busto in generale, dal seno ai fianchi. Non bisogna essere rotondette per essere delle donne mela, potreste ad esempio essere abbastanza magre ma avere seno abbondante e quel filo di pancetta a mezza luna che non va mai via. Oppure potreste avere poco seno ma il ventre più pronunciato.

Di seguito troviamo la DONNA PERA o TRIANGOLO. Quando la proporzione tra spalle e fianchi è disequilibrata e tendete ad accumulare più adipe nella zona dei fianchi. Che siate formose o molto snelle, vi basterà osservare le proporzioni spalle/fianchi e se la differenza è di diversi centimetri, allora benvenute Donne Triangolo!

La DONNA CLESSIDRA è proporzionalmente la donna perfetta. I fianchi e le spalle sono della stessa larghezza ma soprattutto il punto vita è molto evidente. E sarà evidente che voi siate snelle o rotondette. Ci sono moltissime star che si possono ricondurre alla forma a clessidra ma la più famosa in assoluto è sicuramente Marylin Monroe – una bellissima e burrosa clessidra.

Parlando di punto vita, se il vostro invece è totalmente inesistente, ecco la DONNA RETTANGOLO. Le spalle, i fianchi e la vita sono tutte della stessa larghezza, solitamente è una caratteristica delle donne magre e potrebbe addolcire questa figura un seno più pronunciato rispetto al resto del corpo.

Tornando invece al disequilibrio spalle/fianchi troviamo l’opposto della donna pera, cioè IL TRIANGOLO INVERTITO. Avete presente il classico fisico da nuotatrice, dove le spalle sono più larghe rispetto al resto del corpo? Ecco. Abbiamo un punto vita, i fianchi stretti e delle spalle importanti, che siano magre e spigolose o rotonde e sinuose.

Scegliere gli abiti che valorizzino le vostre forme è fondamentale per essere più belle e armoniose. Se una donna pera provasse un abito dalla forma a rettangolo sicuramente non le scenderebbe sui fianchi. Il primo pensiero (perchè noi donne siamo sempre leggermente critiche) sarà “Oddio devo mettermi a dieta! I miei fianchi non entrano più nei vestiti”. In realtà i suoi fianchi vorrebbero entrare nei vestiti giusti!
Nei prossimi post analizzerò una per una le varie forme del corpo con consigli su cosa indossare e cosa invece eliminare dal vostro guardaroba.

Dunque, avete scoperto di che forma siete? Io per esempio sono una donna mela. Elisa invece è una donna pera. Insieme siamo praticamente una macedonia… E voi?

41 pensieri su “BODYSHAPE: E TU DI CHE FORMA SEI?

  1. Ma che bel post, ogni volta che inciampo nel fashion dalle tue parti prendo sempre meravigliose storte… mah, bando alle ciance, confesso… io sono un triangolo, indubbiamente!Nàhttp://giocodidonne.blogspot.com/

    "Mi piace"

  2. Io credo a sto punto di essere una clessidra…spalle e fianchi differiscono di un paio di centimetri al massimo e la vita è più stretta…quindi mi identifico abbastanza nella descrizione..però non odiarmi, ho tutt'altro che un fisico perfetto!!!

    "Mi piace"

  3. Iasofia, Naima e Bri grazie per aver commentato 🙂 Tranquille perchè ogni tipologia avrà il suo post dedicato..!!! Cosi tutte sapremo cosa possiamo mettere e cosa dobbiamo assolutamente evitare 😀

    "Mi piace"

  4. Summerfra Jlo è decisamente un triangolo e determinate caratteristiche non è mica detto siano dei difetti..!! Avere un bel tronco e un fondoschiena importante da valorizzare non è mica male..!! Non possiamo certo essere tutte clessidre 🙂 Io per esempio sono un rettangolo, che ci posso fare?? 🙂

    "Mi piace"

    • No qui la ragione dovresti chiederla alla disegnatrice e siccome so già che percorso mentale ha fatto ti dico che la donna mela è in nero per snellire le forme (dato che per una disegnatrice di moda, fare un figurino con le forme evidenti è proprio impensabile) esattamente come la donna clessidra, giudicata perfetta nelle proporzioni, è in fuxia – il suo colore preferito. Picchieremo la disegnatrice!

      "Mi piace"

  5. hey hey hey… il nero è associato a Chanel… ergo eleganza allo stato puro 😉 …inoltre non dimentichiamo che una delle donne più belle del pianeta ha il fisico a mela (Monica Bellucci) 😉

    "Mi piace"

  6. Pingback: BODYSHAPE: LA DONNA PERA (O TRIANGOLO) | Inciampando

  7. Pingback: BODYSHAPE: LA DONNA RETTANGOLO | Inciampando

  8. Pingback: THE BODYSHAPE: LA DONNA CLESSIDRA | Inciampando

  9. Pingback: BODYSHAPE: LA DONNA MELA | Inciampando

  10. Pingback: MAGLIONI: ISTRUZIONI PER L’USO! | Inciampando

  11. Pingback: LINGERIE: SVESTIAMOCI SENZA PENSIERI! | Inciampando

  12. Pingback: BODYSHAPE: LA DONNA TRIANGOLO-INVERTITO | Inciampando

  13. Pingback: HAPPY NEW YEAR FROM INCIAMPANDO! | Inciampando

  14. Pingback: CONOSCETE IL VOSTRO STILE DI VITA? | Inciampando

  15. Pingback: LEGGINGS: ISTRUZIONI PER L’USO | Inciampando

  16. Pingback: RIEQUILIBRA LE PROPORZIONI – PER LEI E PER LUI! | Inciampando

  17. Pingback: #IDIECI: THE LITTLE BLACK DRESS | Inciampando

  18. Pingback: IL COSTUME GIUSTO PER IL TUO FISICO! | Inciampando

  19. Pingback: #CURVY BLOGGER E FISICO A PERA | Inciampando

  20. Pingback: #IDIECI – L’OUTWEAR – COME SCEGLIERE IL CAPPOTTO | Inciampando

  21. Pingback: ROBE MANTEAU: ISTRUZIONI PER L’USO | Inciampando

  22. Pingback: #STILE: I SEI GRUPPI DI STILE, QUAL E’ IL TUO? | Inciampando

  23. Pingback: #STILE: CLASSICO – CHI LO SCEGLIE E COME ORGANIZZARE IL GUARDAROBA! | Inciampando

  24. Pingback: #IDIECI: IL BLAZER – COME SCEGLIERE LA GIACCA GIUSTA! | Inciampando

  25. Pingback: #TREND: LA GONNA A COROLLA – COME INDOSSARLA | Inciampando

  26. Pingback: ALLARME WEDDING: MATRIMONIO IN VISTA? | Inciampando

  27. Pingback: SPECIALE LAUREA: FESTEGGIATA O INVITATA? | Inciampando

  28. Pingback: #STILE: ROMANTICO – SEI TUTTA PIZZI E MERLETTI? | Inciampando

  29. Pingback: #IDIECI: MAGLIE, BLUSE E CANOTTE – AD OGNUNA LA SUA! | Inciampando

  30. Pingback: #WEDDING: L’ABITO DA SPOSA A SECONDA DELLE TUE FORME! | Inciampando

Dì la tua!